Dopo Atalanta e Juve, arriva una nuova squadra B: di quale si tratta

Sembrerebbe essere in arrivo una nuova squadra Under 23 nel calcio italiano, che andrebbe ad aggiungersi alle già presenti Atalanta e Juve.

In arrivo una nuova squadra B dopo Atalanta e Juve
In arrivo una nuova squadra B dopo Atalanta e Juve – LaPresse – calciotactics.it

Da qualche anno a questa parte, il calcio italiano ha aperto alla novità delle squadre B, un po’ come accade già da tempo nel calcio spagnolo. Un’iniziativa che il movimento calcistico del nostro Paese ha sposato per dare un’ulteriore vetrina ai vivai dei vari club italiani, spesso non valorizzati e che hanno poche possibilità di poter essere messi in mostra. La tendenza degli ultimi anni, infatti, è quella di puntare su calciatori già pronti o ripiegare su giocatori provenienti dall’estero, rendendo in qualche modo più marginale il ruolo delle Primavere. Sono ormai davvero poche le realtà che fanno delle proprie giovanili il proprio punto di forza e, tra di loro, ci entrano di diritto l’Atalanta e la Juventus, gli unici due club (non a caso) ad avere una squadra Under 23.

Ai nerazzurri e ai bianconeri, però, presto potrebbe aggiungersi un’altra grande del nostro campionato, pronta a iscrivere la propria seconda squadra nel professionismo, nel dettaglio in Serie C. Una novità che potrebbe incidere in maniera anche diretta sulle dinamiche dell’Intero sistema, che intanto continua comunque a valutare come poter migliorare la struttura dei vivai e il valore degli stessi.

Milan Under 23: c’è la richiesta definitiva alla Lega Pro

Atalanta e Juventus, le uniche due squadre che in Italia hanno un team secondario, potranno presto essere raggiunte dal Milan: la società rossonera potrebbe iscrivere la sua squadra Under 23 al campionato di Serie C.

In arrivo una nuova squadra B dopo Atalanta e Juve
Il Milan pronto a iscrivere la sua squadra Under 23 – LaPresse – calciotactics.it

La notizia arriva dal portale tuttomercatoweb.com, secondo cui il Diavolo avrebbe anche già avviato le pratiche di richiesta formale nei confronti della Lega Pro per l’iscrizione al campionato della ‘squadra B’. Ci sono anche altre due società che si stanno muovendo da tempo per mettere in piedi la seconda squadra, che sono Fiorentina e Sassuolo, ma in futuro potrebbe candidarsi anche il Torino (che presto potrebbe inaugurare nuove strutture dedicate proprio alle giovanili).

Nelle ultime ore, stando alla medesima fonte, è balzata con prepotenza la candidatura del Milan che, nel caso fosse confermata la notizia, si appresta dunque a divenire il terzo club del calcio italiano ad avere una squadra Under 23. Un percorso partito ben cinque anni fa con l’esordio della Juventus Under 23 e proseguito poi con l’iscrizione dell’Atalanta Under 23, arrivata nello scorso campionato. Ben presto, però, potrebbero esserci all’orizzonte delle new entry davvero niente male.

Impostazioni privacy