Serie A, Gilardino nuovo allenatore: obiettivo Champions League

In Serie A in estate potrebbe cambiare una nuova panchina. Una big, infatti, ha messo nel mirino Alberto Gilardino e la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. L’obiettivo è quello di tornare in UEFA Champions League.

Sin dalla notte dei tempi la posizione per gli allenatori in Serie A è estremamente in bilico ed incerta. Per ovvi motivi, dal momento che come è noto, anche agli occhi dell’opinione pubblica, sono sempre loro i principali responsabili nel momento in cui le cose non vanno per il verso giusto. Un simile atteggiamento probabilmente ha delle radici maggiormente profonde. Si ha sempre l’esigenza, in Italia, di un capro espiatorio piuttosto che analizzare nel profondo le ragioni di un fallimento di natura sportiva.

Gilardino urla indicazioni
Gilardino nuovo allenatore in Serie A, colpo di scena (Calciotactics.it) – foto da Lapresse

Sarà una estate, per quanto riguarda le panchine di Serie A, davvero incandescente, dal momento che ce ne sono davvero tante in bilico. Potrebbe, proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, innescarsi una sorta di effetto domino. Nel quale, però, potrebbe tornare anche Alberto Gilardino, dal momento che ha una gran voglia di rimettersi in gioco dopo la fine della sua avventura al Genoa, ricca di soddisfazioni ma con un epilogo doloroso. Una big pensa a lui e partirà con l’idea di tornare nella competizione più importante al mondo: vale a dire la UEFA Champions League.

Gilardino sulla panchina di una big: colpo di scena

Si tratta di un tecnico che alla guida del Genoa ha fatto ottime cose, ma che in questa stagione ha fatto i conti con tantissimi infortuni e con alcuni errori, sia suoi che della squadra, che ne hanno condizionato il rendimento. In tal senso, arriva una svolta importante. Secondo Stefano Salandin di TuttoSport, infatti, il nome di Alberto Gilardino potrebbe tornare in auge questa estate dal momento che è un nome da tenere in considerazione per il futuro della panchina della Lazio.

Gilardino alla guida del Genoa
Gilardino sulla panchina di una big: colpo di scena (Calciotactics.it) – foto da Lapresse

Dal momento che la qualificazione in UEFA Champions League è tutt’altro che scontata, la posizione di Marco Baroni è fortemente in bilico ed alla fine potrebbe profilarsi un addio se non dovesse chiudere la sua Lazio tra le prime quattro della classe. Ed in tal senso pare che quello di Alberto Gilardino sia un nome che stuzzichi il patron Claudio Lotito, che ha sempre dimostrato di avere molto coraggio nella scelta degli allenatori. Si attendono sviluppi da questo punto di vista nelle prossime settimane, che saranno decisivo per il futuro dei capitolini.

Gestione cookie