Marco Verratti torna in Serie A: dopo una lunga carriera tra Paris Saint Germain ed Al Arabi pronto a giocare nel campionato italiano
Una sorta di enfant prodige nel Pescara dei miracoli guidato da Zdenek Zeman in panchina. In quella squadra c’erano anche Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, due calciatori che hanno scritto poi pagine importanti della storia calcistica italiana. Se, però, i due summenzionati hanno proseguito la carriera in Italia – salvo comunque poi fare esperienze all’estero – Marco Verratti si è lasciato subito sedurre dalle sirene del Paris Saint Germain.
Lo voleva il Napoli, ci provò la Juve ma i petroldollari degli arabi convinsero senza alcun dubbio il regista. Da Parigi alla conquista della maglia della Nazionale il passo è stato brevissimo, con Verratti che – pupillo di Nasser Al-Khelaifi – è stato un punto di riferimento con il suo club che con gli Azzurri.
Nove Ligue 1, sei Coppe francesi ed altrettante Coppe di Lega ma anche e soprattutto l’Europeo del 2021 con Mancini CT. Dalla scorsa stagione, però, Verratti ha lasciato la Francia e l’Europa per trasferirsi in cambio di un contratto più che munifico in Qatar, all’Al Arabi SC. Non rientrava più nel progetto di Luis Enrique, appena ingaggiato dalla società e così, finito fuori rosa, si è poi concretizzato il trasferimento sul Golfo Persico.
Verratti, tre club di A su di lui: ecco chi sono
Il suo contratto con l’Al Arabi SC scadrà il prossimo mese di giugno ed in vista della prossima stagione Verratti starebbe meditando il ritorno in Italia. Dopo una carriera lunghissima trascorsa all’estero, per il centrocampista potrebbe essere arrivato il momento del ritorno a casa per gli ultimi anni da calciaotre prima di appendere gli scarpini al chiodo e magari riconquistare la Nazionale in vista del Mondiale 2026.
Classe ’92, ad appena 32 anni può peraltro ancora essere decisivo con la sua qualità e sua tecnica. E non è un caso, infatti, che diversi club si siano interessati a lui, sondando il terreno. In primis la Roma che sarebbe alla ricerca di un calciatore con le sue caratteristiche. Mezz’ala o regista, Verratti ha (quasi) sempre giocato in una mediana a tre e sarebbe perfetto per i giallorossi ma non solo.
Non solo la Roma, però. Anche la Lazio è a caccia di un calciatore polifunzionale che possa agire sia davanti alla difesa per organizzare il gioco che nel cuore del centrocampo. Un rinforzo ideale per 4-3-3 di Baroni, ammesso che l’ex Verona prosegua la sua avventura in biancoceleste.
Le due romane, però, dovranno guardarsi dalla concorrenza della Fiorentina, con Commisso sempre affascinato dai calciatori di qualità e pronto a portarlo in viola. Molto dipenderà dalle posizioni finali delle tre squadre in classifica.