Ancora+un+esonero%3A+UFFICIALE%2C+licenziato+dopo+la+sconfitta
calciotacticsit
/2024/02/16/ancora-un-esonero-ufficiale-licenziato-dopo-la-sconfitta/amp/
Calciomercato

Ancora un esonero: UFFICIALE, licenziato dopo la sconfitta

Published by
Bruno De Santis

È arrivato l’annuncio ufficiale: ancora un esonero con l’allenatore che paga a caro prezzo l’ultima sconfitta e il mancato obiettivo

A pagare è sempre l’allenatore. Possono cambiare latitudini, forza della rosa e obiettivi, ma il risultato la fa sempre da padrone e quando non arriva il colpevole è uno solo: l’allenatore. Lo ha visto da poco, ad esempio, Inzaghi con la Salernitana, mandato via per fare spazio a Liverani.

Altro esonero: licenziamento in conferenza (LaPresse) – Calciotactics.it

In Serie A quest’anno di esoneri ce ne sono stati ben sette, alcuni hanno riguardato anche le big con Napoli  e Roma che hanno silurato Garcia e Mourinho per Mazzarri e De Rossi con risultati differenti. Ma non solo in Italia c’è  il ‘vizio’ di mandare via l’allenatore quando le cose non vanno bene: è una tradizione che ormai si rispetta in ogni parte del mondo ed è per questo che l’ultima notizia su una panchina che salta non sorprende affatto.

È, infatti, la Corea del Sud ad aver sollevato dall’incarico Jurgen Klinsmann: arrivato un anno fa alla guida della Nazionale sudcoreana, l’ex attaccante tedesco ha pagato a caro prezzo la sorprendente eliminazione dalla Coppa d’Asia ad opera della meno quotata Giordania. Un’eliminazione arrivata in semifinale, quando ormai sembrava che la Corea del Sud fosse lanciata verso la finalissima contro il Qatar.

Corea del Sud, esonerato Klinsmann: caccia al successore

Non è andata così e quest’oggi la Federcalcio in conferenza stampa ha annunciato l’esonero di Klinsmann. Lo ha fatto con parole chiare pronunciate dal presidente della Kfa Chung Mong-gyu che ha affermato: “La Kfa ha deciso di cambiare allenatore dopo un’attenta valutazione. Klinsmann – le parole del numero uno del calcio sudcoreano – non ha dimostrato capacità gestionali e leadership che ci si aspetta dall’allenatore della nazionale in settori che vanno dalla tattica alla gestione del personale, all’atteggiamento lavorativo e in altre aree necessarie per rendere competitiva la squadra”

Klinsmann esonerato dalla Corea del Sud (LaPresse) – Calciotactics.it

Una bocciatura in piena regola se Chung Mong-gyu aggiunge che la competitività di Klinsmann come allenatore non ha soddisfatto le aspettative. Queste le motivazioni che hanno portato la Federcalcio asiatica ad esonerare il commissario tecnico tedesco e a mettersi ora alla ricerca di un nuovo allenatore.

Da capire se sarà uno straniero, come successo già tre volte negli ultimi dieci anni con la sola parentesi di Tae-yong Shin tra il 2017 e il 2018 o si deciderà di affidare la panchina ad un allenatore sudcoreano, rispolverando una tradizione che prima del duemila era stata infranta soltanto una volta.

Bruno De Santis

Recent Posts

Cambio in panchina deciso: una big sceglie Gasperini

Una big di Serie A ha scelto di ripartire da Gian Piero Gasperini dopo aver…

55 minuti ago

Brahim Diaz torna in Serie A: lo manda Ancelotti

Brahim Diaz non vede l'ora di essere protagonista in Serie A. Dirà addio al Real…

4 ore ago

Milan, scambio con la Juve: arriva il sostituto di Reijnders

Svolta decisiva per l'affare in casa Milan: decisione definitiva di Moncada, ecco l'annuncio per il…

5 ore ago

Milan, svolta per il nuovo ds: Ibra ha deciso

Il Milan è al lavoro per conoscere il nuovo direttore sportivo. Spunta l'intreccio con Ibrahimovic:…

9 ore ago

Serie A, Gilardino vicino ad una big: punta alla Champions

Alberto Gilardino, dopo la parentesi al Genoa finita in maniera burrascosa, è pronto a far…

19 ore ago

Farioli via dall’Ajax, sbarca in Italia: obiettivo Champions

In Serie A una big è pronta a puntare in maniera decisa su Francesco Farioli,…

1 giorno ago