Tutti pazzi per lui: le big di Serie A piombano sul difensore del momento

Le squadre più importanti della Serie A sono interessate ad uno dei giovani più forti del campionato: Napoli, Juve e Milan alla finestra

Ogni stagione, in Serie A emergono dei giovani talenti molto interessanti, che stanno disputando un grande campionato e, con un po’ di continuità e di lavoro, potrebbero diventare calciatori molto validi sia a livello di club che di Nazionale, e quest’anno non fa certo eccezione.

Talento nel mirino delle big
Un grande talento nel mirino delle big della Serie A: il mercato si scatena (LaPresse) – calciotactics.it

Spesso questi giovani si trovano tra le fila di squadre non esattamente di primissima fascia che, con il loro rendimento, contribuiscono a rendere le vere e proprie rivelazioni del campionato, attirando poi l’attenzione e l’interesse delle maggiori big in Italia e all’estero.

Tutti vogliono Calafiori: le big di Serie A e alcuni club esteri sul difensore

È questo, ad esempio, il caso di Riccardo Calafiori, difensore in forza al Bologna che, come tutta la sua squadra, sotto la guida di Thiago Motta sta disputando una stagione ben al di sopra delle aspettative. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il classe 2002 ha esordito in Serie A proprio con la maglia giallorossa, giocando da titolare nel big match vinto contro la Juventus per 3-1 alla fine del campionato 2019-20. In quell’occasione avrebbe anche segnato il suo primo gol in Serie A, rete che gli è stata però annullata a causa dell’uscita della palla durante l’azione. Successivamente si procura il rigore del 2-1, poi realizzato da Diego Perotti.

Napoli, Milan e Juve su Calafiori
Riccardo Calafiori ha attirato l’attenzione di molte big: Napoli, Juve e Milan su di lui (LaPresse) – calciotactics.it

Nelle stagioni successive, aggregato in prima squadra, si è ritagliato un certo spazio giocando soprattutto da terzino o esterno sinistro, venendo poi mandato in prestito al Genoa e ceduto successivamente al Basilea, squadra nella quale inizia ad essere impiegato con continuità da difensore centrale in un reparto a tre. Le sue prestazioni attirano l’attenzione di Giovanni Sartori, direttore sportivo del Bologna che lo porta in Emilia.

Qui, anche a causa dell’infortunio di Jhon Lucumí, torna a giocare al centro della difesa, stavolta in un reparto a quattro uomini, fornendo ottime prove e attirando l’attenzione di alcune delle squadre più importanti del campionato e non solo. In Italia Calafiori interesserebbe infatti a Napoli, Milan e Juventus, che potrebbero contenderselo durante la prossima sessione di calciomercato, ammesso che il Bologna, che è ancora in lizza per un posto in Europa, decida di cederlo.

Le tre squadre del nostro Paese, però, potrebbero dover affrontare anche una spietata concorrenza proveniente dall’estero: il ragazzo avrebbe infatti estimatori anche in Liga e tra alcuni club di Premier League. Dovremo aspettare almeno il mese di giugno per conoscere la prossima destinazione di Calafiori che compirà 22 anni a maggio ma, a quanto pare, il ragazzo vivrà un’estate decisamente movimentata.

Impostazioni privacy