Lutto nello sport, muore ad appena 24 anni: terribile incidente

Un terribile incidente stradale ha spezzato la vita ad un grande campione dello sport mondiale: morto ad appena 24 anni

Il mondo dello sport è sotto choc: un terribile incidente stradale spezza la vita ad un grande campione, destinato a dominare alle Olimpiadi di Parigi e nei prossimi anni.

Tifosi disperati: addio a Kelvin Kiptum
Tifosi disperati: addio a Kelvin Kiptum (ANSA) – Calciotactics.it

Una vita che si è spenta a soli 24 anni: tifosi increduli davanti al destino di Kelvin Kiptum, atleta keniano,  recordman della maratona. Il giovane atleta, nato il 2 febbraio del 1999, è spirato domenica 11 febbraio 2024 a causa delle conseguenze di un incidente stradale che si è verificato in Kenya. Un incidente mortale avvenuto nella strada che portava da Kaptagat a Eldoret, dove si trova il famoso centro di allenamenti del Paese.

Uno schianto che ha ucciso Kiptum e il suo allenatore Gervais Hakiziman, togliendo all’atletica un giovane campione, che aveva davanti a sé diversi obiettivi da raggiungere. C’erano le Olimpiadi di Parigi nel suo mirino, dove si sarebbe presentato da grande favorito. Ma c’era anche il record del mondo. Appena qualche settimana fa a Parigi aveva annunciato l’intenzione di provare ad abbassare ulteriormente il suo primato alla maratona di Rotterdam ad aprile.

In una conferenza stampa convocata a sorpresa aveva annunciato al mondo di voler essere il primo uomo a voler scendere sotto i due minuti: il destino ed un tragico incidente glielo hanno impedito.

Addio a Kelvin Kiptum, giovane primatista della maratona

Un vero e proprio talento quello per la maratona di Kelvin Kiptum che aveva corso e vinto tre maratone, tutte con tempi fantastici. Il primo successo lo aveva ottenuto a Valencia a dicembre 2022: un successo con il tempo di 2h01’53”.

Kalvin Kiptum morto a 24 anni
Kalvin Kiptum morto a 24 anni in un incidente stradale (LaPresse) – Calciotactics.it

Quindi qualche mese più tardi, ad aprile 2023, il trionfo a Londra con un tempo ancora migliore, 2h01’25”. Quindi appena quattro mesi fa il record del mondo battuto nella maratona di Chicago: 42,195Km corsi con il tempo di 2h00’35”. Un limite che il 24enne aveva l’intenzione di abbassare ulteriormente nella maratona di Rotterdam per poi mettere nel mirino l’oro a Parigi nelle Olimpiadi 2024.

Non potrà farlo perché la sua giovane vita si è spenta all’improvviso domenica sera. Era lui alla guida dell’auto che lo stava trasportando da Kaptagat a Eldoret quando ha perso il controllo della vettura: per Kiptum e il  suo allenatore, Hakizimana, non c’è stato nulla da fare, mentre una terza persona è stata ricoverata in ospedale. Un lutto che lascia sgomento il mondo dello sport, l’addio ad un campione che sembrava destinato a scrivere la storia dell’atletica: il destino però ha riserbato un tragico epilogo.

Impostazioni privacy