Suona l’allarme alla FIGC per il futuro di Spalletti e della Nazionale: il commissario tecnico potrebbe andare via
Possibile terremoto per la Nazionale. A pochi mesi dagli Europei, in programma tra giugno e luglio in Germania, l’Italia potrebbe far i conti con l’addio di Luciano Spalletti. Una separazione che lascerebbe nei guai la Figc, costretta a trovare un altro commissario tecnico praticamente dopo nemmeno un anno dalle dimissioni di Mancini.
L’addio di Spalletti si prefigurerebbe come un vero e proprio terremoto per il calcio italiano, anche se va precisato che non c’è al momento nulla che fa pensare ad un addio immediato. L’ipotesi però è sul tavolo, almeno stando a quanto raccontato dal giornalista Fabio Santini nel suo intervento a TvPlay.
Un intervento nel quale ha prefigurato uno scenario che porterebbe Spalletti sulla panchina di una delle big del calcio europeo: “Mi risulta che a Liverpool stanno pensando di presentare un’offerta a Spalletti dopo gli Europei”. I Reds, infatti, sono alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione dopo che Klopp ha annunciato il suo addio a fine campionato.
Il nome di Spalletti potrebbe attrarre realmente la dirigenza inglese, anche perché lo scorso anno il suo Napoli impressionò molto nel doppio confronto con il Liverpool.
Spalletti al Liverpool: l’offerta fa tremare la Figc
Un allenatore come Spalletti potrebbe essere tentato dall’idea di un’esperienza in Premier League e dal tornare ad allenare tutti i giorni. Complicato però che la trattativa si sviluppi realmente, almeno in questi mesi, e questo renderebbe più difficile un suo approdo a Liverpool visto che il club vorrà risolvere il prima possibile la grana allenatore.
Le cose potrebbero andare diversamente nel caso in cui si arrivasse fino a giugno e, ad esempio, gli Europei andassero male per gli azzurri. Allora la posizione di Spalletti alla guida della Nazionale potrebbe iniziare a traballare e l’idea Liverpool – se non dovesse essere stato trovato un nuovo tecnico – potrebbe rappresentare una via di fuga per il tecnico e un assist per la stessa Federazione.
Semplici suggestioni finora queste, al di là delle dichiarazioni di Santini che parlano di un interesse inglese per Spalletti. Il focus per l’allenatore di Certaldo in queste settimane però è soltanto sugli Europei. C’è un titolo da difendere e una Nazionale da rilanciare dopo il secondo flop mondiale consecutivo. Liverpool e la Premier League possono aspettare.