I club italiani sono al centro di grosse rivoluzioni che possono cambiare nettamente il modo di fare calcio nel prossimo futuro.
I campionati stanno vivendo un periodo complicato, a causa degli introiti che faticano ad arrivare e hanno complicato non poco il futuro delle società. Ad oggi è complicatissimo riuscire a gestire in maniera sana e competitiva le società e creare anche presupposti positivi per riuscire a vincere trofei o ad avere ambizioni importanti.
Molte società sono passate di mano negli ultimi anni e sono arrivati imprenditori americani e asiatici a prelevare i club e iniziare nuovi progetti che in alcuni casi sono andati avanti con molto entusiasmo e in altri ci sono stati grossi problemi e ulteriori passaggi di proprietà.
Altri americani in Italia: c’è il Bari nel mirino
Il Bari di proprietà della famiglia De Laurentiis dovrà essere ceduto entro pochi anni, vista la proprietà in comune con il Napoli che non può andare avanti oltre il 2028-29. Il club pugliese lo scorso anno è stato a un passo dalla promozione in Serie A e si era già parlato in maniera insistente della cessione della società. Poi la promozione è svanita in finale dei playoff e la squadra è rimasta di proprietà della famiglia De Laurentiis.
Ma cosa farà il presidente di Napoli e Bari nel prossimo futuro? Arrivano notizie importantissime sulle decisioni che possono essere prese entro la fine della stagione.
Secondo quanto riferisce La Gazzetta del Mezzogiorno, il Bari va verso la cessione. De Laurentiis vuole tenere il Napoli e cedere il club biancorosso per questioni prettamente economiche, con gli azzurri che permettono una crescita esponenziale nei fatturati e nelle ambizioni anche personali della famiglia De Laurentiis.
E a quanto pare Luigi De Laurentiis, figlio del patron del Napoli, sta portando avanti da settimane i contatti con un importante fondo di investimento statunitense. Gli americani sono già ben radicati nel calcio italiano, soprattutto ai grandi livelli della Serie A, tra Fiorentina, Milan e Roma che da anni ormai sono gestite da famiglie a stelle e strisce.
De Laurentiis per il Bari chiede 100 milioni di euro, e le cordate americane sono pronte a fare un tipo di investimento del genere in una piazza estremamente importante per il calcio e per un club storico che deve tornare presto ai fasti di un tempo. Nelle ultime ore si registrano anche due interessamenti provenienti dall’Italia: toccherà a De Laurentiis capire a chi cedere e in quali termini di tempo.