Serie+A%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+l%26%238217%3Baccaduto+dopo+la+22%C2%AA+giornata
calciotacticsit
/2024/01/29/serie-a-e-ufficiale-laccaduto-dopo-la-22a-giornata/amp/
News

Serie A, è ufficiale: l’accaduto dopo la 22ª giornata

Published by
Mario Reccia
Serie A: ufficiale al termine della giornata 22 (LaPresse) – Calciotactics.it

Si conclude dopo Salernitana-Roma la giornata numero 22 di Serie A. Al termine di essa, ecco arrivare l’ufficialità: l’accaduto.

La giornata numero 22 di Serie A 23/24 ha regalato tanto spettacolo e tanti colpi di scena agli appassionati del mondo del calcio, coinvolti sin da subito dai pareggi a sorpresa ad opera di Juventus e Milan rispettivamente contro Empoli e Bologna. Torna quindi capolista in solitaria l’Inter, grazie al discusso trionfo di Firenze, mentre è ancora gelo Napoli, in grado di condire il proprio 0-0 contro la Lazio con ben 0 tiri verso lo specchio della porta difesa da Provedel. Un turno dove di certo non ci si è annoiati, concluso quindi dalla sfida fra Salernitana e Roma che ha così regalato al librone dei record un dato alquanto particolare. La statistica è infatti ufficiale.

5 rigori sbagliati, un solo precedente in Serie A

Ci fosse un tema a caratterizzare il 22° turno di Serie A 23/24 esso sarebbe senz’altro quello dei rigori sbagliati. Tante, infatti, le punizioni massime fischiate dagli arbitri nel corso della giornata, non trasformate però in rete per la maggior parte delle volte. In particolare, stando a quanto accaduto sui campi nell’ultimo week-end, a fronte degli 8 rigori assegnati ne sarebbero stati siglati soltanto 3.

Giroud: uno dei 5 errori del dischetto in questa giornata di Serie A (ANSA) – Calciotactics.it

Ben 5, dunque, gli errori dal dischetto, con Milan-Bologna che ne ha regalati al pubblico addirittura 2. Sbaglia Giroud e sbaglia anche Theo Hernandez, alla cui coda si aggiungono quindi Krstovic contro il Genoa, Duda in Verona-Frosinone nonché Nico Gonzalez in Fiorentina-Inter. Record assoluto o quasi, dato che in un singolo precedente vi erano già stati registrati 5 errori dal dischetto in Serie A. Trattasi della giornata numero 11 del campionato 60/61, quando a fallire l’occasione dal dischetto furono nell’ordine Cervato della Juventus, Bodi del Napoli, Cella del Torino e Gotti del Lecco, che sprecò ben due tentativi. Curiosità nella curiosità, anche all’epoca vi furono quindi due errori della stessa squadra, come accaduto in Milan-Bologna.

Serie A, Dybala salva la giornata dal record assoluto

Se i dati appena raccolti non fossero abbastanza per sorprendere i tanti appassionati di calcio e di statistica, vi è da considerare un record assoluto sfiorato dalla nostra Serie A. Nell’ultima sfida del 22° turno infatti, la Roma è riuscita a siglare il momentaneo 0-1 sulla Salernitana proprio grazie a un penalty realizzato da Paulo Dybala, in grado di addolcire leggermente il dato circa gli errori dal dischetto. Ebbene, qualora l’argentino avesse sbagliato il proprio rigore, ci saremo trovati di fronte a una prima volta storica, dato che mai nella storia della Serie A si sono registrati 6 errori dagli undici metri in una singola giornata. Traguardo sfiorato.

Mario Reccia

Recent Posts

Inzaghi nuovo allenatore: l’annuncio cambia tutto

Il futuro del tecnico nerazzurro continua ad essere al centro di diverse voci. E in…

7 ore ago

Cambio in panchina deciso: una big sceglie Gasperini

Una big di Serie A ha scelto di ripartire da Gian Piero Gasperini dopo aver…

12 ore ago

Brahim Diaz torna in Serie A: lo manda Ancelotti

Brahim Diaz non vede l'ora di essere protagonista in Serie A. Dirà addio al Real…

16 ore ago

Milan, scambio con la Juve: arriva il sostituto di Reijnders

Svolta decisiva per l'affare in casa Milan: decisione definitiva di Moncada, ecco l'annuncio per il…

16 ore ago

Milan, svolta per il nuovo ds: Ibra ha deciso

Il Milan è al lavoro per conoscere il nuovo direttore sportivo. Spunta l'intreccio con Ibrahimovic:…

20 ore ago

Serie A, Gilardino vicino ad una big: punta alla Champions

Alberto Gilardino, dopo la parentesi al Genoa finita in maniera burrascosa, è pronto a far…

1 giorno ago