La battaglia tra istituzioni continua, ancor di più dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha riconosciuto l’illegittimità del monopolio UEFA e FIFA sul calcio mondiale
Il campionato di Serie A prosegue, con la Juventus che nell’ultima partita del 2023 ha battuto la Roma per 1-0, riportandosi così a sole due lunghezze di distanza dall’Inter capolista. Una vittoria che definire importante è dire poco quella conquistata dagli uomini di Allegri, al cospetto di una squadra – quella allenata da José Mourinho – sempre difficile da affrontare perché ben organizzata difensivamente e capace in avanti di cambiare la partita da un momento all’altro con la giocata di uno dei suoi singoli. Il grande ex, Paulo Dybala, su tutti.
La Signora è stata brava però a fare la sua partita difensivamente parlando, per poi ripartire bene in contropiede grazie ai vari Yildiz, Vlahovic e Chiesa. Quest’ultimo, quando entrato nel secondo tempo, ha mostrato una buona condizione fisica: altro gran bel segnale dopo il problema al tendine rotuleo che aveva costretto l’attaccante della Nazionale a stare fuori nel match contro il Frosinone.
Nel frattempo, nelle ultime ore si sono riaccese vecchie questioni extra campo. In particolare, dopo la sentenza che ha decretato l’illegittimità del monopolio di Fifa e Uefa sul calcio mondiale.
Superlega vs Fifa, si mette di mezzo anche la Figc: le parole di Marcello Chirico
Nella battaglia, già di per sé infuocata, tra Fifa e Uefa si è inserita nelle ultime ore anche la FIGC. La federazione che in qualche modo regola il calcio italiano ha emesso un comunicato nel quale ha sottolineato che chi aderirà alla Superlega non potrà iscriversi al prossimo campionato di Serie A. Una dichiarazione che un po’ stride con la sentenza della Corte di Giustizia Europea di qualche giorno fa, la quale ha decretato l’inammissibilità del monopolio Fifa/Uefa sul calcio mondiale, aprendo la strada così a nuove competizioni (fra cui anche la stessa Superlega).
Tutto è ancora da vedere, anche la posizione della Juventus in merito a questa faccenda. Il club bianconero inizialmente era stato tra i sostenitori più ferventi del progetto Superlega, salvo poi fare dietrofront. A questo punto la posizione della Vecchia Signora è incerta, ma Marcello Chirico – giornalista vicino al mondo bianconero – ha criticato duramente quanto affermato dalla Figc: “La Figc è tornata a minacciare. La Juventus avrà il coraggio di minacciare a sua volta di non iscriversi al campionato se non verrà tolta quella norma ingiusta?“. Poi ancora: “Se lo facesse, avrebbe il sostegno di tutta la tifoseria juventina“.