%26%238220%3BAddio+Serie+A%26%238221%3B%3A+clamoroso+colpo+di+scena%2C+anche+un+arbitro+italiano+in+Arabia+Saudita
calciotacticsit
/2023/12/27/addio-serie-a-clamoroso-colpo-di-scena-anche-un-arbitro-italiano-in-arabia-saudita/amp/
Categories: News

“Addio Serie A”: clamoroso colpo di scena, anche un arbitro italiano in Arabia Saudita

Published by
Pierfrancesco Vecchiotti

L’Arabia Saudita vuole rivoluzionare il calcio mondiale, e oltre ai calciatori più importanti sta provando a convincere anche alcuni degli arbitri più prestigiosi. Tra questi c’è anche un italiano.

Gli arbitri restano una delle componenti più importanti del gioco del calcio. Senza direttori di gara, infatti, si farebbe fatica a competere in maniera adeguata. Un aspetto, questo, sempre troppo sottovalutato del gioco: si pensa alle giocate dei grandi campioni e al discorso motivazionale degli allenatori top al mondo, ma quasi mai a quanto sia importante – nell’ottica di una competizione di livello – avere arbitri all’altezza della situazione. C’è qualcuno a cui però non è sfuggito questo dettaglio, e quel qualcuno si chiama Arabia Saudita.

Orsato, l’offerta dall’Arabia Saudita (LaPresse – Calciotactics.it)

Già da questa estate la Saudi League sta provando a rivoluzionare in qualche modo il calcio mondiale. Tanti gli acquisti messi a segno dai club sauditi: da Cristiano Ronaldo – arrivato prima di tutti negli Emirati Arabi lo scorso inverno – fino ad arrivare ai vari Neymar, Koulibaly, Mané e Kessié. Una serie di colpi che sono serviti ad aumentare il livello di una Lega fino a poco fa sconosciuta e che hanno dato il via ad un cambiamento che potrebbe anche essere epocale. 
Tra gli aspetti che il calcio saudita deve migliorare, c’è anche quello della direzione arbitrale. L’Arabia ha bisogno di grandi arbitri, per questo anche ad un direttore di gara italiano è stata formulata una bella offerta.

Arabia Saudita, c’è l’offerta per Orsato: i dettagli

Se la Saudi League punta ad aumentare la qualità della sua squadra arbitrale, pochi sono i direttori di gara migliori di Daniele Orsato. L’espertissimo arbitro di Schio è tra i migliori al mondo ormai da qualche anno e anche durante questa stagione si sta facendo valere: già dodici le direzioni se sommiamo quelle cumulate in Serie A e quelle di Champions. Tra questi, anche due big match: quello tra Juventus e Napoli allo Stadium e quello che ha visto i partenopei sfidare il Milan di Stefano Pioli. 

Orsato, l’offerta della Saudi League (LaPresse – Calciotactics.it)

Nonostante l’età non più giovanissima, dunque, Orsato continua a farsi rispettare. Per questo il fischietto di Schio, classe 1975, ha attirato le attenzioni della ricchissima Lega Araba. Secondo quanto riporta Tuttosport, la Saudi League avrebbe messo sul piatto un’offerta di circa il doppio rispetto a quanto Orsato guadagna attualmente in Italia. In più, nel calcio arabo potrebbe anche intraprendere la carriera da dirigente già a partire dal 2024. Una doppia possibilità che potrebbe ulteriormente ingolosire l’arbitro di Schio.

Pierfrancesco Vecchiotti

Recent Posts

Da Cunha in una big italiana: c’è il via libera

Il Como si appresta a salutare Fabregas e anche diversi suoi big. E uno di…

1 mese ago

Serie A, Gasperini nuovo allenatore: destinazione a sorpresa per lui

In Serie A arriva un colpo di scena non di poco conto. Gian Piero Gasperini…

1 mese ago

Esonero a due giornate dalla fine: grande ritorno in panchina

L’allenatore sembrerebbe avere le ore contate alla guida della squadra dopo il deludente risultato maturato…

1 mese ago

Tah in Serie A: il giocatore esce allo scoperto

Il difensore è in scadenza con il Bayer Leverkusen e ci sono degli aggiornamenti molto…

1 mese ago

Juve: niente David, arriva un bomber da 70 mln

Con il canadese sempre più vicino al Napoli, i bianconeri potrebbero andare con forza su…

1 mese ago

Calciomercato, nuova big italiana per David: l’agente è in città

Jonathan David è pronto a firmare un nuovo contratto in Serie A. Spunta il parametro…

1 mese ago