Donnarumma è finito ancora una volta nel mirino delle critiche. Il portiere del PSG ha ricevuto una stoccata senza precedenti
Il mondo del calcio è fatto di momenti: dall’ascesa alla discesa il passo spesso non è così lungo e si può passare dall’essere considerati uno dei migliori talenti in circolazione a un flop.
Parlare di Gianluigi Donnarumma come un flop è piuttosto ingeneroso, ma sicuramente negli ultimi anni ci si aspettava di più dall’estremo difensore del PSG. Dopo il percorso al Milan, l’arrivo precoce in prima squadra e aver messo in mostra qualità fisiche e tecniche di altissimo livello, la sua carriera è progredita a livello economico, ma si è inceppata nella crescita che un giovane dovrebbe avere.
Il contrattone che ha firmato per i francesi sembrava un punto di arrivo, ma da lì in poi ha dovuto fare i conti con la concorrenza di Navas, con errori inauditi per uno come lui e con le prime pagine dei principali quotidiani sportivi che sottolineavano le sue papere, alcune rimaste nella storia. La sensazione è che i margini di miglioramento, che qualsiasi talento ha, non siano mai stati approfonditi del tutto. E intanto, anche il rapporto con i tifosi italiani si è rovinato, con tanto di fischi piovuti a San Siro mentre indossava la maglia della Nazionale.
Il dissidio tra soldi e crescita tecnica resta attuale, e ne ha parlato a ‘SerieANews.com‘ Angelo Pagotto, portiere che ormai diversi anni fa ha vestito la maglia del Milan.
Il collega non ha avuto parole al miele nei confronti di Donnarumma. Ha subito sottolineato che è partito molto forte, già da giovanissimo è riuscito a guadagnare cifre stratosferiche e questo non gli ha mai permesso di mettersi veramente in discussione e continuare a migliorare. Secondo Pagotto, insomma, la sua crescita si è fermata perché si è seduto di fronte all’ingaggio che percepiva.
E poi ha affermato, anche con un po’ di tristezza: “Bisogna dire la verità, tutto gira intorno ai soldi”. E ha concluso con una stoccata niente male: “Si è pregiudicato una crescita tecnica incredibile. Poi è andato al PSG, sbagliando. Ha ragionato per i soldi e non per la sua crescita tecnica e professionale”. In parole povere, non sappiamo se Donnarumma si toglierà mai di dosso la scure di aver preferito i denari dei parigini alla permanenza al Milan (comunque, non a cifre basse), ma l’unica cosa che può fare per allontanare le critiche è mostrare tutte le sue qualità sul campo, eliminando gli errori che negli ultimi anni l’hanno limitato.
Il futuro del tecnico nerazzurro continua ad essere al centro di diverse voci. E in…
Una big di Serie A ha scelto di ripartire da Gian Piero Gasperini dopo aver…
Brahim Diaz non vede l'ora di essere protagonista in Serie A. Dirà addio al Real…
Svolta decisiva per l'affare in casa Milan: decisione definitiva di Moncada, ecco l'annuncio per il…
Il Milan è al lavoro per conoscere il nuovo direttore sportivo. Spunta l'intreccio con Ibrahimovic:…
Alberto Gilardino, dopo la parentesi al Genoa finita in maniera burrascosa, è pronto a far…