Gratis alla Juve o al Napoli: colpaccio in Serie A

Grande e sensazionale colpo di mercato in Serie A: a parametro zero alla Juventus o ai campioni d’Italia del Napoli

La sessione invernale di calciomercato ufficialmente non ha ancora aperto i battenti. Eppure, i club a fari spenti lavorano alacremente per assicurarsi i pezzi pregiati disponibili in quello che una volta veniva definito il ‘mercato di riparazione’.

Colpaccio in A Juve Napoli
Alla Juve o al Napoli: colpaccio in A (LaPresse)-calciotactics.it

Non solo. I responsabili delle strategie di mercato dei club, quando il campionato non è neanche arrivato al giro di boa, lavorano anche in prospettiva. Del resto, come recita un popolare proverbio, chi ben comincia è a metà dell’opera.

E, infatti, la tempestività è il requisito fondamentale per operare con profitto in quel segmento di mercato che in ragione delle difficoltà finanziarie che affliggono l’intero sistema calcio italiano è sempre più centrale nei programmi dei club di rafforzamento delle rose: i parametri zero.

Felipe Anderson, a costo zero alla Juve o al Napoli

Oltretutto, i parametri zero che fanno veramente gola sono una merce rara, motivo per il quale è quasi inevitabile che due o più club entrino in collisione perché hanno messo nel mirino lo stesso profilo. È quello che potrebbe succedere per Felipe Anderson il cui rinnovo con la Lazio si allontana, con la Juventus e il Napoli che già affilano le armi in vista del più che prevedibile duello per assicurarsi a parametro zero il diritto alle prestazioni sportive del brasiliano, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno.

Felipe Anderson rinnovo lontano
Felipe Anderson, si allontana il rinnovo (LaPresse)-calciotactics.it

D’altra parte il 30enne biancoceleste, finora 1 gol e 5 assist in 19 presenze complessive, è uno dei punti di forza della Lazio che ha conquistato, tra l’altro con un turno d’anticipo, l’accesso agli ottavi di finale di Champions League anche se negli ultimi tempi ha un po’ tirato i remi in barca.

Tuttavia, le sue qualità non si discutono: tecnica sopraffina, assist e una buona familiarità con il gol ne fanno uno dei migliori esterni d’attacco in circolazione. Doti, quelle dell’ex West Ham, che non sono sconosciute a Cristiano Giuntoli, Director of Football della ‘Vecchia Signora’, e Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli campione d’Italia in carica, che, quindi, potrebbero tornare sul ring dopo il ‘braccio di ferro’ della scorsa estate per un altro anno di contratto che legava Giuntoli, già promesso sposo della Juventus, al Napoli.

Dunque, un altro duello Giuntoli-De Laurentiis è all’orizzonte? Chissà. Ogni pronostico è prematuro anche perché nelle pieghe della stagione in corso che non è ancora entrata nel vivo e di un calciomercato sempre più imprevedibile può succedere di tutto, anche che Claudio Lotito, patron della Lazio notoriamente dal braccino corto, decida di soddisfare le richieste economiche del brasiliano pur di non perderlo a parametro zero. Insomma, mai vendere la pelle dell’orso, pardon, dell’Aquila prima di averla catturata e uccisa.

Impostazioni privacy