Sfida del campionato italiano è da ripetere, la decisione del Giudice sportivo è pazzesca

Incredibile quanto successo. La partita deve essere rigiocata. La decisione del Giudice sportivo spiazza tutti

Ci sono errori arbitrali che fanno tanto discutere e poi ci sono quelli che, di fatto, comportano la ripetizione di una partita.

Pallone campionato italiano arbitro
Un errore arbitrale ha causato la ripetizione del match. (©Lapresse – calciotactics.it)

Il famoso errore tecnico che è in passato ha comportato il replay di diversi incontri e che, ad oggi, è diventato sempre più raro. Proprio per questo motivo, quando accade una cosa del genere nel 2023 è normale che il clamore attorno alla vicenda sia molto alto.

In occasione della quarta giornata del girone B del campionato Under 15 regionale laziale si sfidano le compagini di Nuova Rieti Calcio e della Don Gaspare Bertoni. I padroni di casa scendono in campo portando in dote 6 punti, uno in più rispetto agli avversari che, però, nelle prime tre sfide del torneo non hanno mai perso. La Don Gaspare Bertoni, infatti, ha ottenuto una vittoria e due pareggi. Alla vigilia, quindi, la gara si presenta come un incontro tra due dirette concorrenti. Un match equilibrato pieno di colpi di scena e di emozioni.

La gara si è conclusa con 8 gol a referto. Entrando più nel merito della match, l’incontro è stato vinto dalla Nuova Rieti Calcio con il risultato di 5-3. Un successo, quello dei padroni di casa ottenuto sugli avversari della Don Gaspare Bertoni, che ha permesso alla compagine reatina di salire in classifica a quota 9 punti. Tutto questo, però, sino alla sentenza del Giudice sportivo. Perchè, nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento della partita tra Nuova Rieti Calcio e Don Gaspare Bertoni il risultato non è stato omologato. Il motivo di questa decisione? Un errore arbitrale molto particolare.

Errore arbitrale, il Giudice sportivo ha deciso: si ripete il match!

Dunque tutto cancellato. La bella prova, la gara da 8 gol tra Nuova Rieti Calcio e Don Gaspare Bertoni si deve rigiocare. Tutto questo perché nel corso della partita si è verificato un episodio molto particolare che ha visto come protagonista l’arbitro. Al 60′ il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore in favore della Don Gaspare Bertoni. Mentre gli ospiti si apprestavano a calciare la massima punizione, però, è avvenuto qualcosa di molto particolare. In campo si è presentato l’Osservatore arbitrale che ha lasciato la tribuna per richiamare in presa diretta il fischietto.

Arbitro var errore
L’arbitro ha rivisto la propria decisione dopo l’intervento dell’Osservatore. (©Lapresse – calciotactics.it)

Il Tutor, infatti, ha invitato il direttore di gara a correggere la propria decisione cosa che effettivamente è avvenuta. Il fischietto, infatti, ha revocato il calcio il penalty, dunque, la Don Gaspare Bertoni non ha battuto il calcio di rigore e la partita ha ripreso il proprio corso. Questi fatti, dunque, hanno spinto il Giudice sportivo a non omologare la partita e a decretarne la sua ripetizione.

Impostazioni privacy