Euro 2020, Player Analysis

Youri Tielemans – Il faro del Belgio

On Maggio 21, 2021
By Simone Bottitta | 0 Comments

Tielemans da sempre è considerato un potenziale talento per il calcio europeo. La sua carriera inizia da ragazzino nell’Anderlecht. Dopo aver fatto la trafila nelle giovanili e aver esordito in prima squadra, vincendo anche dei titoli nazionali, il centrocampista belga viene acquistato dal Monaco.

Già con la maglia dei monegaschi aveva affinato ancora di più le sue qualità balistiche

La sua avventura in Francia dura solamente una stagione e mezza, in quanto nel Gennaio 2019 il centrocampista viene acquistato dal Leicester. Le foxes ne fanno da subito un faro del centrocampo, facendogli collezionare 13 presenze nelle restanti partite stagionali, condite da ben 5 assist e 3 gol.

La stagione successiva è quella della consacrazione, Tielemans mette piede in campo in 44 occasioni, contribuendo alla qualificazione in Europa League della sua squadra grazie alle 5 reti e agli 8 assist stagionali.

Nella stagione in corso Tielemans non ha fermato la sua ascesa, ad oggi sono ben 50 le presenze stagionali con 6 assist e 9 gol, l’ultimo dei quali ha fatto conquistare il titolo al Leicester contro il Chelsea in finale di Fa Cup.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tielemans è il classico centrocampista completo. Potrebbe essere considerato un centrocampista “box to box” vista la capacità di inserimento e balistica.
Viene schierato in posizione centrale nel 3412 di Brendan Rodgers. Al suo fianco ultimamente sta giocando il centrocampista nigeriano Ndidi, i due sembrano una coppia ben assortita.
Le ampie abilità del belga lo rendono una risorsa importante sia per il Leicester che per la sua nazionale.

Heatmap stagione 2020-21

Sul piano difensivo Tielemans è sempre presente, una delle sue qualità principali è bloccare le linee di passaggio degli avversari, ha infatti una media di intercetti di 1.2 a partita in questa stagione, con 2.1 contrasti per match.
A Tielemans piace fare pressione sugli avversari quando gli corrono contro e andare in tackle per recuperare palla, queste caratteristiche possono portarlo a commettere qualche fallo di troppo, infatti in questa stagione ha ricevuto 6 cartellini gialli.

tielemans

Contrasto pulito recuperando palla.

Ha una visione di gioco da trequartista e sebbene non sia considerato un tipico centrocampista offensivo, Tielemans può giocare anche in posizione leggermente più avanzata.
Gran parte delle azioni del Leicester partono dai suoi piedi e negli ultimi anni è cresciuto soprattutto nella visione di gioco in campo aperto.

tielemans

Ricezione di palla e cambia gioco di sinistro trovando l’uomo libero

Il suo tiro è una minaccia dalla lunga distanza, in questa stagione ha una media di quasi 1,5 tiri a partita con una distanza media di 22m.

Una delle principali qualità: il tiro dalla distanza

 

 

 

 

 

TIELEMANS IN NAZIONALE

Tielemans è sempre stato un punto fermo della Nazionale Belga, sin dalle squadre giovanili. Con la nazionale maggiore ha avuto la possibilità di disputare la Coppa del Mondo del 2018 giocando 176′ complessivi contribuendo al terzo posto finale. Successivamente Tielemans ha disputato anche la Nations League del 2018-19 con 349′ e la Nations League 2020-21 con ben 446′ e 2 reti.

Questo dimostra di come Tielemans sia ormai diventato il faro del centrocampo belga, il tecnico Martinez adotta un sistema di gioco simile a quello di Rodgers, questo potrà sicuramente essere di aiuto per il centrocampista.

Martinez utilizza infatti un 3-4-3, con De Bruyne-Hazard-Lukaku come trio offensivo, Tielemans e Dendoncker invece a gestire il reparto mediano, l’uscita della palla da dietro, e la progressione del gioco da un reparto all’altro del campo.

tielemans

 

ANALISI FINALE

La crescita esponenziale degli ultimi anni potrebbe far vivere un Europeo da protagonista a Youri.
La compagine belga oltre che sul talento del Leicester potrà contare su campioni come De Bruyne, Lukaku, Hazard e Courtois, questo la mette di diritto tra le candidate per un posto in finale.

PUNTI DI FORZA: Passaggi chiave, Tiro dalla distanza, Calci piazzati, Tecnica, Intelligenza tattica, Visione di gioco.

PUNTI DEBOLI: Gioco aereo.

0 comments on Youri Tielemans – Il faro del Belgio

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.