Euro 2020, Player Analysis

Steven Berghuis – L’esterno con il vizio del gol

On Giugno 8, 2021
By Simone Bottitta | 0 Comments

Steven Berghuis, esterno destro classe ’91, dopo una carriera vissuta tra alti e bassi tra Olanda e Inghilterra, ha trovato con la maglia del Feyenoord la possibilità di esplodere.
Nell’estate del 2017 passa dal Watford alla squadra di Rotterdam e ne diventa da subito un cardine.

La prima stagione realizza 18 reti in 31 presenze, la stagione seguente si ferma a 12 in 33 apparizioni, per poi tornare sui suoi standard la stagione 2019-20 con 15 gol in sole 24 presenze.
Nella stagione di Eredivisie appena terminata l’esterno destro ha messo a referto ben 18 gol e 14 assist in poco più di 2600′.

https://youtu.be/-72lMjzUjZI?t=8

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Steven Berghuis è un esterno offensivo che ama partire sul lato destro del campo per poi accentrarsi e sfruttare il suo piede forte: il sinistro.
In carriera Berghuis ha ricoperto anche altri ruoli, come l’esterno sinistro o il trequartista centrale a ridosso della prima punta.

I ruoli ricoperti da Berghuis in carriera

Fisico importante (182 cm) e tecnica sopraffina rendono Berghuis una sorta di regista offensivo.
Spesso le azioni della squadra allenata da Advocaat partono dal piede sinistro di Steven.
L’allenatore olandese lascia l’esterno libero di accentrarsi e trovare la posizione a lui preferita, dialogando con i compagni o cercando lo spazio per andare alla conclusione.

Berghuis, come si può vedere nell’immagine sottostante, tocca un numero decisamente alto di palloni durante i 90′, sia per concludere a rete (un gol ogni 147′) sia per servire assist ai compagni (12 assist in stagione)

Heatmap&Stats Stagione 2020-21

BERGHUIS IN NAZIONALE

Steven Berghuis ha fatto il suo esordio con la Nazionale Maggiore nel Maggio del 2016 con Blind in panchina.
Per trovare le prime reti in maglia orange bisogna però attendere le Qualificazioni Mondiali giocate qualche mese fa, quando l’esterno destro trova due gol e due assist in tre partite da titolare.

Il tecnico olandese Franck De Boer ha sempre utilizzato Berghuis nella posizione di esterno destro nel suo 433/4213, dandogli però meno compiti di regia rispetto al suo club.

 

 

ANALISI FINALE

Dopo aver vissuto stagioni da protagonista con la maglia del Feyenoord, Berghuis cerca la definitiva consacrazione anche con la maglia del suo Paese.

 

PUNTI DI FORZA: Protezione Palla, Passaggi Chiave, Visione di Gioco, Tiro, Intelligenza tattica, Finalizzazione.

PUNTI DEBOLI: Fase Difensiva.

0 comments on Steven Berghuis – L’esterno con il vizio del gol

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.