Da ormai 3 anni parlo e analizzo partite di tutti i campionati più importanti, provando soprattutto a parlare di quello che, a prima vista, nel calcio non si nota.
Come e perché una squadra scende in campo in quel modo?
Quali sono i principi di gioco che un allenatore prova ad applicare alla propria squadra?
Come un calciatore in particolare influenza in positivo o in negativo una partita, addirittura un’intera stagione di una squadra?
Siamo abituati, soprattutto dai media mainstream a vedere il calcio come uno spettacolo. In effetti lo è, ma esattamente come dietro in una grande produzione di Hollywood, il prodotto finale è il risultato del lavoro di tanti invisibili poco noti, che hanno un’influenza importantissima.
Senza il camera-man, banalmente, non ci sarebbero le riprese, la base di tutto il cinema. Senza l’idea e la struttura che un allenatore da alla propria squadra, affidandosi anche e soprattutto al lavoro del suo staff, gli undici giocatori andrebbero sul campo affidandosi quasi solo al loro istinto…
Da qualche anno provo a raccontarvi quello che vedo io dietro questo grande spettacolo, lo scheletro sotto lo strato di pelle e muscoli.
Adesso ho il piacere e l’opportunità di parlarvi una volta a settimana, con una newsletter che parlerà di calcio e tattica, con una struttura chiara, e che vi darà anche spazio per discutere insieme di alcuni temi settimanali che il nostro sport ci propone.