Player Analysis, Scouting

Matìas Vina, il nuovo terzino sinistro di Mourinho

On Agosto 4, 2021
By Simone Bottitta | 0 Comments

NOME: Matías Viña

RUOLO: Terzino Sinistro

DATA DI NASCITA: 09-11-1997

PIEDE PREFERITO: Sinistro

VALORE DI MERCATO: 5 mln (Transfermarkt)

 

Matías Viña nasce il 9 Novembre 1997 a Empalme Olmos, in Uruguay. Il giovane esterno muove i primi passi nel Nacional de Montevideo, per poi passare nel Gennaio 2020 in Brasile, al Palmeiras. Tra le fila dei Verdão il ragazzo colleziona 69 presenze condite da 5 gol e 10 assist, giocando quasi esclusivamente come terzino sinistro. Dopo l’infortunio patito da Spinazzola durante gli Europei appena trascorsi, la Roma ha deciso di puntare sul ragazzo ormai ex Palmeiras per sostituire l’esterno campione d’Europa.

 

matias vina

 

CARATTERISTICHE TECNICHE e POSIZIONE IN CAMPO

Matías Viña, come detto è un terzino sinistro di spinta, nonostante in carriera sia stato anche utilizzato sia come difensore centrale che come esterno di centrocampo. Il suo aspetto fisico di 180cm per 70kg lo aiuta nelle sue sgroppate offensive, essendo un esterno dotato di grande corsa e abilità tecnica palla al piede.
Un’altra delle sue armi è sicuramente il cross, avendo collezionato 10 assist in carriera. Viña ha anche una forte determinazione, questo lo aiuta a restare concentrato nei 90′ e a trovarsi spesso nella zona giusta del campo.

Come la maggior parte dei terzini sudamericani, Vina predilige la fase offensiva a quella difensiva, nonostante nell’ultimo periodo sia migliorato anche sotto questo aspetto.

 

Heatmap Vina Brasilerao 2020-21

 

Viña alla Roma potrà ricoprire il ruolo lasciato scoperto a causa dell’infortunio occorso a Spinazzola, i due giocatori seppur con un livello qualitativo differente, hanno caratteristiche abbastanza simili. La sua tecnica palla al piede è buona, deve migliorare invece nella precisione di passaggio in quanto perde spesso molti palloni durante le fasi di gioco.

Il terzino ex Palmeiras dovrà migliorare molto, soprattutto a livello difensivo, grazie agli insegnamenti di Josè Mourinho.

 

Vina al cross

ANALISI FINALE

Matías Viña alla Roma potrà dare una mano molto importante, in attesa del rientro di Spinazzola, dovrà però adattarsi in fretta vista la differenza di calcio tra il sudamerica e l’Italia.

PUNTI DI FORZA: Potenza fisica, Velocità, Lancio Lungo e Intelligenza tattica.

PUNTI DEBOLI: Passaggio finale e Fase difensiva

0 comments on Matìas Vina, il nuovo terzino sinistro di Mourinho

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.