Analisi tattiche

L’Arsenal di Arteta vince il Community Shield

On Agosto 30, 2020
By Benedetto Greco | 0 Comments
Primo trofeo stagionale in Inghilterra. Lo vince l’Arsenal di Arteta, alla seconda coppa da allenatore.
Una partita preparata bene dal tecnico spagnolo, nonostante i tanti giovani e le seconde linee in campo. Un 5-4-1 difensivo che ha messo in difficoltà la squadra campione d’Inghilterra, e che colpiva ripetutamente in contropiede, o utilizzando una buona costruzione da dietro.
Qualcosa da rivedere sicuramente per Klopp, che perde comunque ai rigori… ma non abbiamo visto il solito Liverpool schiacciasassi.

I Gunners difendevano a 5, ma impostavano allargando Tierney sulla fascia, e utilizzando solo David Luiz e Holding in fase di impostazione, con Elneny e Xhaka che si abbassano insieme (o a turno)

 

Così nel primo tempo spesso abbiamo visto Milner abbassarsi come centrale di sinistra…lasciando la fascia libera per Robertson, con Bellerin che si alzava in pressione sul terzino scozzese

 

Qui l’inizio dell’azione che ha portato al gol di Aubameyang. Holding e David Luiz bassi a costruire con Martinez, Elneny e Xhaka dentro l’area, scarico veloce su Bellerin… che poi va in verticale su Saka, che prende campo e con un cambio di gioco trova Aubameyang libero alle spalle del terzino destro del Liverpool.

 

Il 5-4-1 molto disciplinato di Arteta non ha lasciato spazio ai tanti giocatori offensivi del Liverpool. Gli scivolamenti laterali sono stati ottimi… in particolare il Liverpool ha sofferto l’assenza di Arnold, il regista laterale di questa squadra

 

Importante è stato il lavoro di Nketiah in fase di non possesso. Andava praticamente a marcare Fabinho, con il Liverpool che aveva difficoltà a far partire l’azione in maniera pulita da dietro.

 

Nel secondo tempo, con l’ingresso di Keita e di Minamino il Liverpool ha aggiunto dinamismo e uomini sulla trequarti. Fabinho faceva la salida lavolpiana annullando la marcatura di Nketiah.

 

Nel secondo tempo, con l’ingresso di Keita e di Minamino il Liverpool ha aggiunto dinamismo e uomini sulla trequarti. Fabinho faceva la salida lavolpiana annullando la marcatura di Nketiah.

 

Quando risaliva il campo, il Liverpool provava a giocare con tanti uomini sul lato destro, utilizzando soprattutto i movimenti di Firmino spalle alla porta. Creandogli tante linee di passaggio vicine è più facile che il brasiliano crei gioco e dia velocità alla manovra

0 comments on L’Arsenal di Arteta vince il Community Shield

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.