Player Analysis, Scouting

Ilaix Moriba – Il nuovo talento della Masia

On Marzo 14, 2021
By Simone Bottitta | 0 Comments

NOME: Ilaix Moriba

RUOLO: Centrocampista centrale

DATA DI NASCITA: 19-01-2003

PIEDE PREFERITO: Destro

VALORE DI MERCATO: 5 mln (Transfermarkt)

 

CHI È MORIBA

Moriba Kourouma, più comunemente conosciuto come Ilaix, è un centrocampista centrale del Barcelona.

Nato il 19 gennaio 2003 a Conakry, capitale della Guinea, Ilaix e la sua famiglia si sono trasferiti in Spagna quando era un ragazzino.
Ha iniziato a giocare per l’accademia dell’Espanyol, ma nel 2010 e all’età di 7 anni Ilaix Moriba si è trasferito a La Masía del Barça.
La sua prima squadra al Barcellona è stata  la “Benjamín C” , la categoria per i giocatori sotto gli otto anni, dove in poche partite ha lasciato intravedere il suo immenso potenziale.
Di conseguenza il salto immediato al “Benjamín A”, categoria composta da ragazzini di dieci anni.

Ilaix Moriba ha sempre avuto un progresso costante tra le fila di La Masía, eccellendo nonostante fosse in competizione con giocatori di uno o due anni più grandi di lui.
Nel 2018 il suo nome finì su diversi giornali grazie alla tripletta rifilata alla Juvenil del Real Madrid nel torneo estivo “The Cup”, il terzo gol del ragazzo fu addirittura segnato da centrocampo dopo il calcio di inizio della ripresa.

CARATTERISTICHE TECNICHE e POSIZIONE IN CAMPO

Per la sua imponente presenza fisica, Ilaix Moriba è stato spesso descritto come l’esatto opposto del prototipo di centrocampista emerso in passato da La Masía.
Xavi Hernández, Andrés Iniesta o, più recentemente, Riqui Puig sono stati tutti maghi minuscoli che si sono distinti per la loro intelligenza e agilità mentale piuttosto che per la loro forza o statura.

Òscar Hernández, allenatore della Masía tra il 2007 e il 2017, ricorda come Ilaix fosse un incubo per il Barcellona a causa del suo fisico quando giocava ancora per l’Espanyol: “Ogni volta che giocava con le squadre dell’Espanyol contro il Barça soffrivano molto. Fisicamente era più sviluppato rispetto agli altri giocatori e il suo talento era ovviamente innato. Ha causato loro gravi problemi, di conseguenza era ovvio che il Barça dovesse ingaggiarlo ” .

Ilaix è un centrocampista dominante grazie alla sua fisicità, di solito gioca come interno di centrocampo anche se può giocare anche più avanzato.
È rinomato per il suo atletismo, la resistenza, ma, soprattutto, il suo talento e la vasta gamma di abilità. Non ci sono punti deboli significativi nel suo modo di giocare, ma molte risorse preziose. Ilaix ha qualcosa che lo differenzia molto dagli altri giocatori dell’Accademia, ha un ottimo senso della posizione e un tocco eccezionale. Ottimi per far circolare la palla e per mantenere il possesso, stile che si addice perfettamente a quello blaugrana.

È il centrocampista moderno, un centrocampista box-to-box potente, abile e creativo.
Non disdegna calciare dalla distanza.
In passato è stato paragonato diverse volte a Paul Pogba, anche se il ragazzo ha sempre detto di nutrire una profonda stima di Busquets e dell’ex blaugrana Iniesta, è grazie a loro se ama giocare in mezzo al campo.

Il fatto che Ilaix sia potente e atletico non implica che non possieda le capacità tecniche richieste per giocare a un ottimo livello, anzi il ragazzo è molto dotato a livello tecnico.

Recentemente, dopo il suo primo gol nella Liga, ha speso per lui ottime parole Ronald Koeman, tecnico dei blaugrana: “Ilaix ha segnato un gol fantastico, pesante, che ha deciso la gara. Ogni volta che entra in campo, dà qualcosa in più alla squadra, grazie alla sua energia e personalità. È bravo con il pallone ed è forte fisicamente. Si sta guadagnando un posto da titolare: l’età non conta, sta tutto in cosa vedo sul campo. “

 

Heatmap Moriba stagione 2019-2020

 

Posizione in campo

 

Dati Moriba stagione 2019-2020

 

 

ANALISI FINALE

Ilaix Moriba ha sicuramente ancora tanto da imparare, ma di certo fino ad ora ha lasciato intravedere un potenziale enorme.
La squadra blaugrana non sta passando uno dei periodi più rosei dal punto di vista finanziario e giovani come Ilaix potrebbero trovare sempre più posto in prima squadra.

PUNTI DI FORZA: Passaggi, Intelligenza, Potenza fisica, Controllo palla e visione di gioco.

PUNTI DEBOLI: Continuità nei 90′, piede debole .

https://www.youtube.com/watch?v=-YrNWI0EhGg

0 comments on Ilaix Moriba – Il nuovo talento della Masia

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.