Chi è Ihattaren? Il talentuoso esterno doriano
Seppur abbia origini marocchine, il giovane Mohammed Ihattaren viene già considerato un predestinato ad Utrecht, città in cui nasce ed inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio; inizia la sua crescita nel PSV sin dall’età di 8 anni e a 15 anni entra nella selezione della nazionale olandese fino a guadagnare la sua prima convocazione con Koeman qualche anno fa.
Oggi viene acquistato dalla Juventus, squadra che da poco ha salutato l’icona Cristiano Ronaldo e punta su un progetto basato sui giovani, infatti lo stesso Ihattaren verrà girato in prestito alla Sampdoria dove potrà esprimere il suo potenziale con Roberto D’Aversa in panchina.
Caratteristiche tecniche: Ihattaren nel corso della sua carriera, ha giocato inizialmente come centrocampista offensivo e man mano ha sviluppato maggiormente il suo stile di gioco occupando la corsia esterna destra; è un giocatore estremamente intelligente tatticamente capace di occupare lo spazio con i giusti tempi facendosi trovare spesso libero per ricevere palla e di svariare su tutta la trequarti campo con il pallone tra i piedi.
Sicuramente la sua qualità principale è la creatività sulla trequarti, dove riesce spesso a mandare in difficoltà le difese avversarie grazie alla sua abilità nel dribbling. Inoltre è un giocatore che ama usare le triangolazioni negli spazi stretti con i compagni di squadra alternando giocate individuali dove cerca di puntare l’uomo e tentare il tiro dalla distanza. Ha ottime qualità balistiche nella media-breve distanza, ed ha ottime qualità come uomo assist dove spesso cerca il cross per i compagni di squadra. Nonostante sia un giocatore le cui qualità offensive sono sopraffine ed eleganti, Ihattaren deve migliorare nell’utilizzo del piede debole e soprattutto nella copertura difensiva nella fase di non possesso.
https://www.youtube.com/watch?v=cL_bA5IVP3A
Analisi finale:
Mohammed Ihatteren alla Sampdoria può aggiungere ulteriore qualità alla squadra di D’Aversa portando sia la sua duttilità tattica dove può giocare come mezzala in un centrocampo a 3, oppure come trequartista ed attaccante esterno in un tridente d’attacco che sostengono la prima punta in un 4-2-3-1.
Punti di forza: Creatività, velocità, dribbling, capacità balistiche, cross
Punti deboli: Fase difensiva ed utilizzo del piede debole.
0 comments on Chi è Ihattaren? Il talentuoso esterno doriano