Player Analysis, Scouting

Emanuel Vignato – La scheda del talento del Bologna

On Ottobre 24, 2020
By Nick Tapsee | 1 Comments

Profilo: Emanuel Vignato
Data di nascita: 24/08/2000
Club: Bologna FC
Nazionalità: Italia
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Talento cristallino scuola Chievo Verona, Emanuel Vignato giocatore italo-brasiliano, si è messo in luce nelle categorie giovanili del club veronese ed ora arriva a Bologna per cercare quel salto di qualità definitivo necessario per mettere in risalto il suo talento.

Caratteristiche: giocatore che agisce da ala destra, ha un’ottima tecnica abbinata ad una buona velocità e creatività che sono qualità rare in giocatori della sua generazione. Ha un dribbling veramente ottimo abbinato al controllo palla molto sopraffino, doti che gli permettono di attrarre su di se numerosi avversari per permettere ai compagni di liberarsi dalle marcature.

A livello di senso del gol è bravo, ha buone doti balistiche ma rende meglio quando fornisce assist per i compagni di squadra.

A livello fisico deve rafforzarsi, e a livello tattico deve saper dialogare maggiormente con i compagni ed evitare sempre di cercare la giocata individuale. Ama giocare corto cioè cerca sempre passaggi brevi per poi cercare uno spazio per superare gli avversari palla al piede; a tal proposito deve cercare di migliorare nei cross dato che i suoi passaggi sono la maggior parte orizzontali e poco pericolosi.

Nei movimenti senza palla, Vignato diventa fondamentale nella fase di costruzione, cercando spesso dei triangoli con i compagni e creare superiorità numerica in fase di possesso. Ma durante i contropiedi, cerca sempre di partecipare all’azione per dare un’alternativa di passaggio al portatore di palla aggredendo gli spazi grazie alla sua velocità.

https://www.youtube.com/watch?v=26n41qBNwxI&feature=youtu.be

 

Nella fase difensiva deve migliorare, spesso e volentieri non rientra per dare una mano ai compagni e le poche volte che ha conquistato palla è avvenuto in fase di pressing fatto dagli attaccanti in fase di impostazione avversaria. Tatticamente si colloca bene nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1 e può giocare su tutto il fronte offensivo ed ha anche tentato di giocare da falso 9.

1 comments on Emanuel Vignato – La scheda del talento del Bologna
Alessandro
Complimenti per l'articolo molto esplicativo, su un ottimo talento del nostro calcio! Bravissimo, complimenti per l'analisi approfondita.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.