Player Analysis, Scouting

Amine Gouiri: il nuovo volto della Jeunesse Dorèe della Ligue 1

On Novembre 18, 2021
By Benedetto Greco | 0 Comments

Profilo: Amine Gouiri
Data di nascita: 16/02/2000
Altezza: 1.80 cm
Piede: Destro
Ruolo: Punta centrale
Valore di mercato: 35,00 mln (Fonte Transfermarkt)
Club: Nizza

La Ligue 1 negli ultimi anni ha tirato fuori tantissimi giocatori talentuosi che poi sono sbarcati in campionati più importanti come la Premier League e la Liga Spagnola. Un altro talento emergente è quello di Amine Gouiri, attaccante del Nizza che quest’anno sta emergendo grazie alle sue prestazioni in campo e soprattutto grazie ai suoi gol (attualmente 6 gol in 13 partite giocate) e a i suoi assist (4).

Caratteristiche: Gouiri è una punta centrale completa, che non prevale sotto l’aspetto fisico, ma è un giocatore capace di giocare su entrambe le corsie esterne dove spesso tende a giocare largo per accentrarsi e cercare il tiro dalla distanza. Nel suo bagaglio tecnico mostra enormi capacità nel dribbling, sa puntare e superare l’uomo con grande facilità, al tempo stesso ama dialogare con i compagni di squadra attraverso triangolazioni e scambi rapidi negli spazi stretti.

Statisticamente, produce tantissime azioni da tiro (4.31 a partita con percentuale di successo pari al 97%) il che denota come riesce ad esser letale nella fase offensiva della squadra.
Gouiri è un giocatore dalla visione di gioco importante, statisticamente mostra un’alta percentuale di passaggi riusciti (72%) e tocca un numero immenso di palloni il che lo rende sempre attivo e partecipe alla fase di rifinitura e finalizzazione.
Per quanto riguarda i movimenti che fa, se si osserva la mappa termica di Gouiri, si evince che occupa spesso la zona sinistra laterale del campo per poi muoversi verso l’interno del campo ma si sposta un po’ ovunque fino alla linea mediana del campo per ricevere palla e aiutare la squadra a salire in fase di sviluppo del gioco.

Nella fase di non possesso, Gouiri si dimostra propenso al sacrificio, ad arretrare la propria posizione ed andare a pressare il portatore di palla e mostra buone abilità nel posizionamento e nella scelta del tempo della pressione sul portatore di palla stesso.

Analisi finale:
Gouiri che è cresciuto nelle giovanili del Lione, ad oggi sta dimostrando di poter ambire un giorno a giocare in club più blasonati ed anche nella Nazionale maggiore accanto a giocatori come Benzema ed Mbappè. Inoltre la Ligue 1 è il palcoscenico perfetto per consacrarsi al calcio europeo e rendersi protagonista di eventuali aste di mercato nelle prossime sessioni.

0 comments on Amine Gouiri: il nuovo volto della Jeunesse Dorèe della Ligue 1

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.